Sport e benessere

PILATES MATWORK

Pilates è una speciale ginnastica per la mente e per il corpo. È la ricerca del controllo, della precisione e della fluidità tutto coordinato con la giusta respirazione dove il baricentro, o centro di forza e controllo, è sempre attivo per originare ogni movimento.

La pratica costante permette di raggiungere e mantenere il benessere psicofisico, il potenziamento e la tonificazione muscolare, l’agilità e la leggerezza del corpo, la proporzione delle forme.

Le lezioni si tengono in un contesto piacevole e rilassante dando ampio spazio al lavoro muscolare e articolare, dedicando un ora solo a se stessi per ritrovare o mantenendo la forma fisica.

Per info: 3895243025 Elisabetta Miozza

Tutti i corsi del Centro sono riservati ai soci e la tessera annuale costa 10 euro.
YOGA

Tra le tecniche di rilassamento, un ruolo importante viene svolto dallo yoga.

L’approccio didattico è ispirato al Raja yoga. Il Raja-yoga, può essere definito lo yoga della consapevolezza (samadhi) ovvero una disciplina che rivolge la sua attenzione alla mente, alla coscienza, alla percezione di se.

Ma essendo lo yoga innanzitutto una prassi esperenziale di conoscenza e di integrazione di se, la pratica vede nell’ascolto del corpo e del respiro il suo terreno favorito.

carlo-verticale.jpg

SHIATSU

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano; è rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo

La pressione Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua con il dito e precisamente con il pollice, nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali. E’ possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare la manipolazine : il palmo, per un contatto più ampio e avvolgente; oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte.

Un’altra caratteristica della manipolazione Shiatsu é quella di essere eseguita senza sforzo muscolare, impiegando unicamente il peso del corpo di chi opera e sempre perpendicolarmente rispetto alla zona o al punto che viene trattato.

Il trattamento Shiatsu deve essere inoltre effettuato in una condizione di calma e di silenzio: l’operatore intraprende con il ricevente un dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani ma tuttavia intenso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla il linguaggio del corpo con una attenzione tutta particolare ai suoi messaggi e ai suoi bisogni.

Il trattamento dura 1 ora. La prenotazione è indispensabile telefonando a

Simone 340 2736205

Valerio 393 1990499

La quota è di 40 euro.

Tutti i trattamenti del Centro sono riservati ai soci e la tessera annuale costa 10 euro, comprensiva di copertura assicurativa.